Seleziona una pagina

Porti Italiani – Porti della Campania

Porti Turistici della Campania

Quali sono i porti più importanti della Campania?
Questi porti sono essenziali per l’economia campana, contribuendo al commercio, al turismo e al trasporto di merci, e servono come centri vitali per la regione e per il traffico marittimo nel Mediterraneo.

PORTI D’ITALIA

La Campania, situata lungo la costa occidentale dell’Italia, ha una serie di porti che svolgono un ruolo cruciale per il commercio, il trasporto passeggeri e il turismo. “1 Ecco i porti più importanti della regione:

  1. Porto di Salerno
    Il porto di Salerno è un importante scalo commerciale, passeggeri e crociere. Situato nel Golfo di Salerno, è strategico per il traffico merci, in particolare per il settore delle esportazioni agricole e alimentari. È anche molto attivo nel settore del turismo, con collegamenti frequenti per le isole del Golfo di Napoli e la Costiera Amalfitana.
  2. Porto di Castellammare di Stabia
    Questo porto si trova nella zona del Golfo di Napoli, ed è noto soprattutto per la sua attività turistica e per il diportismo. Oltre a un importante porto commerciale, è anche uno scalo per il trasporto passeggeri, con collegamenti con le isole vicine. Castellammare è famosa anche per il suo porto turistico, che ospita yacht e imbarcazioni private.

  3. Porto di Pozzuoli
    Il porto di Pozzuoli, situato nell’area flegrea, è un importante porto commerciale e passeggeri. Servito da traghetti che collegano la città con l’isola di Procida e altre località campane, ha un ruolo anche per il trasporto di merci, in particolare quelle agricole e industriali.

  4. Porto di Sorrento
    Sebbene di dimensioni più ridotte rispetto ad altri porti della regione, il porto di Sorrento è molto importante dal punto di vista turistico. È uno degli scali principali per i traghetti diretti verso l’isola di Capri e altre destinazioni turistiche della Costiera Amalfitana.

  5. Porto di Amalfi
    Anche il porto di Amalfi, pur essendo di piccole dimensioni, ha un’importanza storica e turistica significativa. È un punto di arrivo per i turisti diretti alla Costiera Amalfitana, con traghetti e aliscafi che collegano Amalfi ad altre località della regione.

  6. Porto di Gaeta (Provincia di Latina, ma per la Campania)
    Anche se Gaeta si trova in Lazio, vicino al confine con la Campania, è un porto molto utilizzato dai residenti campani, specialmente per i collegamenti marittimi con le isole Pontine e le zone limitrofe.

Porto di Napoli

Il porto di Napoli è uno dei più grandi e importanti d’Italia, nonché uno dei principali centri di traffico marittimo nel Mediterraneo. È un porto commerciale, industriale e passeggeri, con numerosi collegamenti internazionali e nazionali. Il porto di Napoli è anche un importante punto di partenza per i traghetti diretti verso le isole del Golfo di Napoli (Capri, Ischia, Procida) e per le crociere.

contatti

Per qualsiasi Info potete scrivere a:

portiitaliani@gmail.com

01

Come Aderire

Hai una struttura alberghiera, un ristorante o un’attività di servizi adiacente al porto?
Richiedi un banner promozionale da inserire sul portale e sarai visibile con migliaia di turisti che ogni anno sbarcano nei porti italiani.

VAI ALLA PAGINA +

02

×